giovedì 5 ottobre 2017

Bicchierone di kéfir e qualche info sulla gomma di xantano


Ancora colazioni e ancora bicchieroni... li adoro!!! Nonostante sembrino elaborati in realtà l esecuzione è molto semplice l'importante è trovare 5 minuti per leggere la ricetta perché è più complicato scriverla che eseguirla. Allora alla base c'è uno strato di avena imumidita con un goccio di succo di arancia, poi abbiamo una crema fluffy al latte di kéfir ottenuta montando il kéfir con gomma xantana, crema di albumi alla cannella e burro di arachidi, ancora fluffy di kéfir stavolta addizionata con spirulina e curcuma, una cremina di cacao amaro e tanti cubetti di pesca.
Vorrei oggi spendere due parole sulla gomma di xantano, un addensante che mi ha fatto innamorare a prima vista per svariati motivi.
Conosciuto con la sigla E415 è  ottenuto dalla fermentazione batterica di un carboidrato di solito del saccarosio o del glucosio. È solubile in acqua ma non in alcool ed è usata come addensante per salse, sughi e varie nonché essenziale nella cucina senza glutine perché conferisce quell'elasticità che manca agli impasti gluten free proprio per assenza del glutine. La adoro per la semplicità di utilizzo poiché si mescola semplicemente al liquido che si desidera ispessire senza cotture o ammolli come con altri addensanti.
Ha una caratteristica ancora che la rende particolare ovvero ha proprietà tixotropiche ovvero I liquidi ottenuti con xantano possono variare il loro stato se sottoposti a cambi di temperatura recuperandolo subito dopo. Pensiamo al ketchup o salse simili :hanno una determinata viscosità che in seguito all agitazione, viene leggermente meno per favorire l uscita dal contenitore, per poi tornare allo stato iniziale di consistenza subito dopo.
Basta usarne poco dai 3 ai 6 gr per 250 gr di impasto o comunque per le preparazioni come quella di un fluffy nel mio caso suggerisco di iniziare da una dose minima e vedere man mano la consistenza che si desidera.
Come sempre se avete suggerimenti o altre info commentate pure!
Alla prossima ricettina

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin