domenica 15 novembre 2015

PORTO MUINOS: IL MARE SULLE VOSTRE TAVOLE

Voglio parlarvi della mia ultima collaborazione, nata dalla scoperta casuale di un'azienda della Galizia che da quasi un decennio si occupa con amore della propria attività che ha come fulcro la raccolta e la lavorazione delle alghe. Si tratta della Porto Muinos un'azienda familiare che, dal 1998 vede Antonio e sua moglie Rosa attivi nel campo della commercializzazione delle alghe. I primi anni  trattavano solo  prodotti essiccati, oggi vantano anche prodotti freschi, secchi, salamoia ecc. La forza di Antonio e Rosa sta nello studio e divulgazione delle qualità organolettiche delle alghe; oggi si dedicano anche ad altri prodotti famosi del mare della Galizia come cozze con alghe, conserve di uova di riccio di mare, fegato di pescatrice, infusi di alghe, pasta di semola alle alghe e tanto altro ancora.
Porto Muinos sfruttal'interesse che sin dall'antichità l'uomo ha dimostrato verso questo alimento,facendo uso di alghe nei vari settori della sua vita: dalla cucina  alla cosmesi alla medicina; ed è proprio in questo campo che si studia l' effetto delle alghe sulle cellule tumorali, o per il colesterolo: includere le alghe nella nostra alimentazione può avere davvero effetti benefici sull'organismo.
Le alghe altro non sono che verdure di mare, ricche di vitamine in particolare la A la C e vitamine del gruppo B e sali minerali come magnesio, ferro, sodio, potassio e fosforo; sono infine ricche di proteine (perciò raccomandate nelle diete vegane), ricche di fibre e a basso contenuto di grassi e carboidrati
Ecco i prodotti con i quali questa ditta ha voluto omaggiarmi
Riso con alghe
cozze con alghe sott' aceto
tapa di peperoni con alga kombu
e alghe wakame disidratate.
Non vedo l'ora di sperimentare!!!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin