domenica 7 giugno 2015

CIAMBELLA..."ANTICRISI" IMPOSSIBILE DIR DI NO!!!

Ragazzi questa devo proprio raccontarvela! Avete presente le mille ricette light di torte all'acqua? o di torte "senza senza senza"? e quelle ai 3 buchi? Beh io ho studiato un pò tutti i tipi e ne ho creato una mia versione bigusto e soprattutto aromatizzata con ....wasabi! Eh si, chi mi conosce sa del mio amore per i sapori forti/piccanti come peperoncino, pepe e wasabi appunto nonchè della mia passione per il cioccolato extra dark extra fondente extra amaro. Quando sono stata in Germani capirete la mia gioia quando, cercando una tavoletta di cioccolato extra della lindt, il mio sguardo cade proprio su una tavoletta di cioccolato al wasabi! Descrivervi il sapore è impossibile, è solo da assaggiare. Così ho pensato, avendo comprato ultimamente del wasabi in polvere, di riproporre questo abbianamento.
Per realizzare questo ciambellone vi occorrono:
200 gr di farina
100 gr di amido di mais
60 gr di zucchero di canna
200 gr di acqua o altro liquido che può aiutarvi nel rafforzare il sapore (io ho usato anche una tazzina di caffè perchè accentua il gusto del cacao)
20 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto
1/2 cucchiaino di wasabi
5 cucchiai di yogurt bianco magro
Allora dopo la lista degli ingredienti avete capito perchè anticrisi???!!!!! SENZA GRASSI, SENZA LIEVITO, SENZA LATTE, SENZA UOVA!!!!!
Innanzitutto iniziare a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepararsi una teglia con carta da forno;  Poi  ho mescolato in un recipiente le 2 farine, il sale e il bicarbonato; ho poi diviso equamente in due parti: ad una ho aggiunto il cacao e la polvere di wasabi e poi ad entrambe ho equamentesuddiviso i restanti ingredienti: zucchero, yogurt, bicarbonato, liquido e solo per ultimo l'aceto dando una veloce mescolata e infornare per 30 minuti ca. Et voilà, un' ottima soluzione alle voglie di..."qualcosa di dolce" senza sentirsi assolutamente in colpa!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza cacao speziato






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin