sabato 26 novembre 2011

RISOTTO ZUCCA, SALSICCIA, BIRRA E CREMA LIGHT!

Eccomi con un'altra ricettina di quelle che vedono un ingrediente che di solito non tratto mai....la ZUCCA!!!!! Non tratto maaaiiiiiiiiiiiiii????????????Ovviamente SCHERZO! SE sbirciate nelle mie ultime ricettine e nelle prossime noterete come ogni tanto così, con fare indifferente, "butto" un pò di zucca qua e la nelle mie preparazioni....la adoro che ce devo fà??????????
Ma passiamo agli ingredienti per i quali, già vi avviso, troverete molti q.b. in riferimento alle dosi:
riso q.b.
cubetti di zucca a vostro piacere,
2 pezzetti di salsiccia
2 bicchieri di birra
2 cucchiai di panna da cucina a basso contenuto di lattosio vialat di Hulalà
una noce di burro in.al.pi.
sale olio pepe e aglio q.b.
Per prima cosa iniziare a far bollire l'acqua per il brodo che servirà a far cuocere il nostro riso. In una padella mettere un goccino d'olio, aglio (io in polvere) far soffriggere e buttarvi la carne della salsiccia ottenuta toglendole la pelle esterna, appena inizia a cuocere aggiungere anche la zucca precedentemente bollita e ridotta a purea con l'aiuto di una forchetta, mescolare bene e aggiungere un mestolino di brodo giusto per far finire di cuocere e insaporire la salsiccia e la zucca, vedere se bisogna aggiustare di sale e pepe e spegnere il fuoco. In un'altra pentola mettiamo una noce di burro abbondante e mezza cipolla intera (così da poterle dare il sapore ma facile da togliere poi)e appena soffrigge buttiamo il riso, giriamo energicamente facciamo tostare e aggiungiamo un bicchiere di birra, facciamo sfumare sempre girando e aggiungiamo la salsiccia con la zucca, mescoliamo e aggiungiamo appena ne noteremo l'esigenza, un mestolo di brodo. Proseguiremo in questo modo fino a fine cottura, aggiungendo brodo solo quando il precedente sarà asciugato e sempre mescolando e rimescolando per non far attaccare il riso. Quando ormai pensiamo che il riso sia buono invece di aggiungere l'ultimo mestolo di brodo, aggiungiamo l'ultimo bicchiere di birra e vediamo se bisogna aggiustare di sale. A fuoco spento aggiungo una noce di burro e 2 cucchiai di crema da cucina per mantecare.
A chi piace può aggiungere ancora una manciatina di pepe ma questo dipende anche dal condimento della vostra salsiccia che spesso già abbonda di sale e pepe!






1 commento:

LinkWithin