martedì 22 novembre 2011

FUSILLORO CON ZUCCA, SALVIA, PROSCIUTTO E RICOTTA SALATA

Non ho resistito, dovevo subito provare questa pasta che mi è stata offerta dalla Verrigni, e la scelta è ricaduta sui fusilloro! Eh si perchè già immaginavo con quella loro forma attorcigliata, come avrebbero potuto "accogliere" tra le loro curve il mio condimento! L'ingrediente base è ancora una volta la zucca, che spopola in questo periodo nelle mie ricette perchè uno dei pochi, se non forse l'unico? ahimè! ortaggio che piace al mio homo, perciò ne approfitto!
Per questa preparazione vi occorreranno:
250 gr di fusilloro Verrigni
qualche fetta di prosciutto crudo
zucca q.b.
ricotta salata q.b.
sale e pepe
olio q.b.
qualche fogliolina di salvia
vino bianco q.b
In una padella ho messo un dito d'acqua e iniziato a far cuocere la zucca; in un altra padella ho messo un goccino di olio, una fogliolina di salvia, e il prosciutto crudo tagliato a pezzettini piccoli piccoli; ho lasciato soffriggere e ho aggiunto un pò di vino bianco; appena sfumato ho aggiunto la zucca precedentemente quasi lessata e ridotta in purea con l'aiuto della forchetta, ho aggiustato di sale e pepe e lasciato insaporire.
Ho cotto la pasta e una volta pronta  e scolata, l'ho poi versata nella padella con la zucca, ho cosparso con ricotta salata grattuggiata grossolanamente e impiattato. Ho infine fatto un'altra passatina di ricotta e guarnito con una foglia di salvia.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin