domenica 5 giugno 2011

TIRAMISù

Salve a tutti, oggi voglio riproporvi un classico della mia cucina, il tiramisù! Un classico anche nel senso che è il più gettonato e il più riproposto tra i dolci nella mia famiglia.
Ognuno ha la propria ricetta per il tiramisù, quella con l'ingrediente o il metodo segreto che lo rendono speciale perciò non voglio soffermarvi sulla ricetta da seguire quanto sul metodo. Io ODIO tutte le preparazioni che prevedono l'utilizzo di uova crude perciò quando preparo il tiramisù realizzo una pate a bombe che prevede una cottura dei tuorli con l'aggiunta di uno sciroppo di zucchero bollente. Di solito per 300 gr ca di pate a bombe considero per 3 parti di zucchero per ogni parte d'acqua e 3 tuorli, ovvero lavoro con la frusta elettrica i tuorli fino a montarli, nel frattempo preparolo sciroppo con 50 gr di acqua e 150-160 gr di zucchero che faccio bollire fino alla temperatura di 121° e che poi verso a filo sui tuorli con le fruste ancora in funzione e continuo fino a raffreddamento. Così ottengo la crema di base alla quale spesso aggiungo poi liquore al caffè o orzo (come in questo caso), o altri ingredienti a seconda del gusto scelto per il mio tiramisù et voilà questa la mia ultima creazione!






1 commento:

  1. Wow!
    Ma lo sai che questa ricetta sembra fatta apposta per la mia raccolta "I LOVE COFFEE"???
    Il tiramisù sono in molti a non apprezzarlo, proprio per via delle uova crude....quindi la tua ricetta non può mancare!!!! ^____^

    Se ti va, puoi partecipare anche con altre ricette già pubblicate!
    C'è tempo fino al 15 giugno!
    Ti aspetto!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina

LinkWithin