sabato 27 novembre 2010

TORTANO CON PASTA MADRE

Ingredienti
600 gr di farina
180 gr di pasta madre
150 gr di sugna
acqua q.b
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di salame napoletano
100 gr di pancetta a dadini
100 gr di provolone piccante
100 gr di provola affumicata
sale e pepe
 Ho voluto ritentare il mitico casatiello utilizzando come agente lievitante la sola pasta madre.
Ho disposto la farina a fontana, l'ho salata ed al centro ho messo il lievito madre ed ho aggiunto un pò d'acqua tiepida ed ho iniziato a mescolare con le mani per scioglierlo; ho disposto al centro della fontana anche la sugna e fatto ciò ho iniziato ad inglobare man mano la farina sempre aggiungendo tanta acqua quanta me ne servisse per ottenere un impasto omogeneo.
A questo puntoho lasciato lievitare per qualche ora.
Ho poi ripreso l'impasto, l'ho steso, ho cosparso il mix di salumi e formaggi, il pepe, e dei tocchetti di sugna lungo tutta la superficie, ho poi arrotolato il tutto e disposto questo salsicciotto di impasto in una




 tortiera da 26 con il foro centrale precedentemente unta con la sugna.
L'ho fatto lievitare per tutta la notte e l'ho cotto a 180° per circa 45 minuti.

1 commento:

LinkWithin