martedì 26 ottobre 2010

PIZZA IMPASTO BASE

Riporto fedelmente dalla ricetta del mitico Antonino Esposito!
Versate 1/2 lt di acqua tiepida in una ciotola capiente e stemperateci 6 gr di lievito. Unite 2 cucchiaini di zucchero e 100 gr di criscito e lavorate per amalgamare. Aggiungete 700 gr di farina e 20 gr di sale e continuate a impastare. Versate altri 150 gr di farina e un cucchiaio di strutto (o burro fuso) e lavorate ancora. Condite con olio extra vergine e amalgamate l'impasto, infine asciugatelo con l'aggiunta degli ultimi 150 gr di farina.
Lavorate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dategli forma di palla e lasciatelo riposare per 30 minuti. Poi lavoratelo di nuovo e fatelo riposare altri 10 minuti.
Dividete l'impasto in quattro parti, formatene altrettanti panetti e lasciateli lievitare dalle 5 alle 7 ore.
 Queste le regole d'oro del maestro, io posso solo aggiungere che una volta diviso in quattro, 3 parti le ho congelate mentre solo una l'ho ancora divisa in 4 parti e lasciato a lievitare. Alla fine ho ottenuto delle pizze grandi quanto un normale piatto piano da tavola. Ottimo impasto





2 commenti:

  1. SE si legge quello che ho scritto in maniera non superficiale, tsi riuscira' a leggere non solo la parola sale ma addirittura ne vengono indicati i grammi da dover usare!!!

    RispondiElimina

LinkWithin