giovedì 29 ottobre 2009

Cioccofrolli

Vorrei postarvi una ricetta di biscotti con cui tempo fa vinsi un concorso e della cui ricetta quindi vado molto fiera perchè posso dire veramente di averla creata io dopo tanti esperimenti ai quali amici e parenti parteciparono nello stressante e faticoso  ruolo di cavie!!!

Questi gli ingredienti necessari:
Per la pasta frolla
300gr farina
100gr frumina
200gr zucchero
200gr burro
70gr ca di mandorle pelate
4 torli
100gr ca di cioccolato grattuggiato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
baileys e rum q.b.

Per il ripieno la mia crema alla cannella che trovate qui. 
Ma procediamo con i biscotti... mescoliamo bene insieme la farina, la frumina, il lievito, lo zucchero ed il sale e formiamo la classica fontana; dopo aver tritato le mandorle, distribuiamole lungo la fontana e facciamo lo stesso con il cioccolato grattuggiato, al centro della fontana mettiamo invece torli e i 2 liquori della ricetta. Fatto ciò, non ci resta che tagliare il burro a pezzetti e distribuirlo tutto intorno la base della fontana ed iniziare a lavorare il burro con il composto di farina e quando avremo ottenuto un bel composto sablèè( ma senza aver ancora utilizzato tutta la farina a disposizione) iniziamo a lavorare tutti gtli ingredienti molto velocemente. Procediamo fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo ad avvolgere in pellicola e a lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo la pasta, ne ricaviamo tanti dischi non troppo sottili e procediamo farcendo con un cucchiaino di crema una metà dei dischi ottenuti e l'altra metà la useremo per andare a chiudere il nostro biscotto avendo cura di premere bene lungo la base per evitare che si possa aprire e fuoriuscire la crema.
Cottura a 180° per 15 minuti ca
Se vi va potete poi decorarli come ho fatto io con qualche pezzettino di mandorla e giocando un pò con la crema che vi avanza per fare dei ghirigori!

L'immagine non è delle migliori ma è l'unica che sono riuscita a recuperare durante la giornata del concorso
 
E se permettete qualche momento di trastullo, vi posto qualche fotina del mio momento di gloria!!!
 
questa sono io mentre pasticcio!!!!


questa è la foto post vittoria con i giurati!


E questa io con il mio trofeo!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta



1 commento:

  1. Simona grazie per aver partecipato alla raccolta... sono curiosissima di provare questa ricetta a prova di trofeo! ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin