domenica 8 novembre 2015

TORTA SPAGHETTI ALLO SCOGLIO:BUON APPETITO!!!

Questa è la torta realizzata per il compleanno del mio amatissimo papi! Quest' anno ha festeggiato i 60 e non potevo esimermi dal preparare una bella torta! Ricordo ancora la festa a sorpresa organizzata per i suoi 50! A rivedere oggi le foto viene un pò il magone, non tanto o meglio non solo per il tempo passato in sè per sè, ma per il fatto che sembra tutto così lontano: le persone con cui magari non ti tratti più, persone che magari non sono più qui con noi, e in generale un senso di felicità generale che sembra non esserci più o almeno essere diversa, più segnata appunto dal tempo trascorso! Comunque, chi mi segue saprà che i miei amati genitori non vivono più nella mia città e vederci non è sempre semplicissimo; per il compleanno del papi, oltre la distanza, si era presentato l'ostacolo del mio compagno fresco operato al ginocchio per cui non mi è stato possibile trascorrere quel giorno così importante con papà; ma il detto "passato il santo passata la festa" con me non esiste! Perciò io ho lavorato lo stesso a questa torta certi che prima o poi ci saremmo visti! E così l'altro giorno che sono appunto venuti a trovarmi ecco che gli ho fatto trovare una torta che a lui piace molto, ovvero la simil oreo, con una dummy cake che rappresenta una pentola da cui straborda un bel piatto di spaghetti allo scoglio!Il perchè di questa scelta bizzarra è dovuto al fatto che papi non può tanto esagerare nel consumo di pasta ma spesso fantasticando, esprime il desiderio di "un bello spaghettiello al sapore di mare"!
So che c'è un certo dislivello ben visibile tra i due piani, ma il fatto è che non volevo che la dummy si sporcasse così che papà potesse portarsela via con sè e conservarla.
La torta l'ho chiamata simil oreo perchè in realtà ho usato un prodotto totalmente made in Italy e del quale già via ho parlato qui, ovvero i cremosi della Sweet Club e consta di 3 strati due al cioccolato e uno bianco tutti con i biscotti nell'impasto, farcia di mascarpone e zav e decorati con altri biscotti. Ma andiamo a vedere gli ingredienti:
Per l'impasto al cioccolato:
210 gr di farina
75 gr cacao
400 gr di zucchero
10 gr di bicarbonato
5 gr di lievito
5 gr di sale
2 uova
240 gr di latticello
120 gr di olio
10 gr vaniglia
120 gr acqua calda
20 biscotti cremosi
Unite tutti gli ingredienti secchi ovvero farina, zucchero, cacao, bicarbonato, lievito e sale; Mescolate le 2 uova agli ingredienti secchi e poco per volta il latticello l'olio e la vaniglia; versate infine a filo l'acqua bollente mescolate e per ultimo aggiungete i cremosi sbriciolati. Dividete in due taglie da 20 cm di diametro e cuocete a 170 per 40-45 minuti
Per l'impasto bianco:
180 gr farina
200 gr zucchero
10 gr lievito
2,5 gr sale
113 gr burro
2 uova
120 gr latte
2,5 gr vaniglia
10 biscotti cremosi
Anche qui unite tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale; mentre la planetaria è in funzione aggiungete burro a cubetti, poi le uova e a filo latte e vaniglia; sbriciolate i biscotti, e cuocete in teglia da 20 cm di diametro per 40-45 minuti
Per il ripieno e la copertura:
230 gr di formaggio spalmabile
200 gr di zav
480 gr di panna
vaniglia
Montate la panna; a parte mescolate zav e formaggio e unire con delicatezza i due composti
Per l'assemblaggio:
posizionate alla base una torta nera farcite, poi la torta bianca, farcite e infine l'altra torta nera: Rivestite tutta la torta con la crema; sciogliete del cioccolato fondente con del burro e versate lungo i bordi in modo che scorra lateralmente. Con la crema rimasta fate dei ciuffetti di farcia e decorate con altri biscotti cremosi.
Et voilà









Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin