lunedì 28 settembre 2015

GRISSINI NERI AL CAVOLFIORE

Inizierò questo post con delle scuse....quelle per le foto orrende che a volte vi propino ma chiedo venia avendo a disposizione solo un cellulare e neanche tanto tanto eccellente!!!Solo che tra il farle brutte e il non farle proprio preferisco farle le foto anche se bruttine...odio quei blog dove alle ricette non seguono delle foto esplicative, idem per i libri di cucina che compro solo se illustrati. Certo, a me le foto non sono molto invitanti a volte ma servono da spunto, poi a voi la fantasia e la bravura nel realizzare le varie preparazioni!
Ci tenevo in particolar modo a scusarmi in questo post poichè la ricetta in questione è già poco avvenente di per se poichè è nera! Eh si, prosegue la mia carrellata di ricette nere al carbone vegetale. Si tratta di grissini realizzati con un mix di farina ai multi cereali molino pagani e farina macinata a pietra Cuore di nelle misure di 150 gr ciascuno, ho unito poi due cucchiaini di carbone in polvere, zenzero, q.b. sale 10 gr,(io ho usato gemma di mare affumicato!) due cucchiai di yogurt bianco e cavolfiore crudo grattugiato; infine un pizzichino di lievito sciolto in poca acqua; mescolate il tutto e aggiungete acqua qualora l'impasto lo richiedesse ma attenzione...sempre una goccia alla volta!
Ho lavorato il tutto, lasciato riposare e lievitare dopo di che ho ottenuto dei bastoncini lunghi bagnati con acqua e passati in un mix di semolino e taragna per conferirgli croccantezza  cotti in forno a 180/200 per 10 minuti; ho poi sfornato, aspettato che si raffreddassero un pò e ho tagliato a metà ogni bastoncino che ho rimesso in forno a biscottare...Ottimi e salutari!







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin