venerdì 8 marzo 2013

UN MAZZO DI FIORI PER LA DONNA PIU' IMPORTANTE DELLA MIA VITA: LA MAMMA OF COURSE!



In realtà questa torta è stata fatta per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei amatissimi genitori; ho pensato di rappresentare un mazzo di fiori molto semplici, quasi stilizzati per vari motivi: non solo piante e fiori sono da sempre da associare alla mia famiglia per una questione lavorativa, ma mi piaceva l'idea simbolica di regalar loro, in un giorno così importante, qualcosa di allegro e colorato, che risultasse piacevole e distensivo al primo sguardo, di non complicato ma di simpatico quasi stile cartone animato, mi piaceva in pratica l'idea di regalar loro prima di tutto un sorriso!

Oggi ho deciso di pubblicare questa torta partecipando al contest di Molino Chiavazza riservato alla festa delle donne perchè penso sia giusto ricordare in questo giorno  la donna e la sua figura, la sua forza e la sua importanza nel mondo e il suo ruolo nella società, ma ritengo sia doveroso ricordarci che al mondo esistono per fortuna tanti uomini che la pensano esattamente in questo modo, che amano le donne e le rispettano e il mio papà è un'esempio di questo totale rispetto e dedizione/devozione dei quali qualsiasi donna dovrebbe essere oggetto. Fin da piccola ho sempre sperato ardentemente di trovare un giorno un uomo che mi avesse amata come il mio papà ama la mia mamma perchè se dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna credo che allo stesso modo dietro una grande donna ci sia un uomo che rende capace una donna di grandi cose appoggiandola e sostenendola in tutto con la forza del suo amore!
La torta in questione è un Pan di Spagna con crema al caffè e crema Rossana, si esattamente quelle caramelle fantastiche, proprio loro!
Per il Pan di spagna ho seguito la mia solita ricetta realizzando 3 PdS da 18 cm con:
1 uovo grande
40 gr di farina (Molino Chiavazza)
30 gr di zucchero(Italiazuccheri)
scorza grattuggiata di limone
Ho lavorato uovo e zucchero per ca 15 minuti fino a che il composto non triplicasse il suo volume, ho poi aggiunto il limone e infine la farina setacciata e incorporata a mano per evitare che il composto si sgonfiasse. In forno 30 minuti 180° (mi raccomando ognuno conosce il proprio forno e poi in questo caso il PdS è molto piccolo per cui direi di controllarlo anche qualche minuto prima)
CREMA AL CAFFE'Ingredienti:
500 ml di caffè
175 di zucchero (italiazuccheri)
75 di amido (Molino Chiavazza)
burro (Inalpi )
Ho preparato il caffè e l'ho zuccherato.Poi, ne ho preso una parte e vi ho aggiunto l'amido mescolando bene per evitare grumi;ho mescolato fino a formare una salsa molto densa ed ho aggiunto il restante caffè, messo sul fuoco a fiamma bassa e fatto addensare. Una volta freddo ho aggiunto un pezzetto di burro , credo una 40ina di grammi. Ora, la ricetta originale era questa ma io ho aggiunto una parte di panna montata (Hulalà)come faccio per tutte le creme per alleggerirle e 3 cucchiai del mio preparato di crema al caffè la cui ricetta trovate qui
CREMA ROSSANA
Ingredienti
 La ricetta della crema alle Rossana l'ho modificata rispetto a quella che comunemente si trova sul web eliminando le uova:
500 ml di latte
350 gr di caramelle Rossana
3 cucchiai di farina (Molino Chiavazza)
1cucchiaio di amido (Molino Chiavazza)
Ho messo il latte sul fuoco insieme alle caramelle ed ho mescolato fino a completo scioglimento delle caramelle. Man mano ho aggiunto il latte alla farina e ho rimesso sul fuoco ed ho fatto addensare. Anche qui, la ricetta originale sarebbe finita ma io ho aggiunto la panna montata.
NB come notate manca lo zucchero perchè le caramelle già sono dolcissime di per sè in più ho aggiunto la panna che è anch'essa zuccherata, ciò non toglie che se il vostro gusto lo ritiene possiate aggiungere altro zucchero.
La bagna è una miscela di acqua, zucchero finissimo (Italiazuccheri) e maraschino.
Decorazioni in pasta di zucchero ovviamente handmade!

Con quest ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza







1 commento:

  1. sono una tua nuova lettrice, ti ho trovato per caso, passa a trovarmi quando vuoi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina

LinkWithin