sabato 9 marzo 2013

DELIZIE AGLI AGRUMI: ESPERIMENTO N°3

Ecco qui dopo tanto tempo, la terza ricetta sulle delizie, fantastici dolci al cucchiaio che spopolano dalle mie parti. I passaggi sono simili a quelle classiche al limone e a quelle al caffè, quello che cambia sono gli ingredienti che ne diversificano il gusto.
Per quanto riguarda il Pan di Spagna la ricetta è sempre la stessa utilizzando stavolta 4 uova, 120 gr di zucchero (Italiazuccheri), 120 gr di farina 00 (Molino Chiavazza) e scorze grattuggiate di limone e arancia. Con queste dosi ho ottenuto 14 delizie.
Ingredienti per la crema pasticciera:
200 ml di latte
100 ml di panna zuccherata (Hulalà)
1 tuorlo
80gr di zucchero finissimo (Italiazuccheri)
20 gr di fecola (S.Martino)
vanillina (S.Martino)
Ho poi lasciato insaporire 500 ml di pann (Hulalà) con le scorze di limone, arancia e mandarino.
Ho preparato la bagna facendo bollire 100 gr di acqua, 100 di zucchero(Italiazuccheri) ed una volta freddo ho aggiunto 200ml di agrumincello della suocera ma in alternativa potete usare limoncello o liquore al mandarino o cointreau.
Per la crema agli agrumi:
 Ho fatto bollire 100 ml di succo mistodi mandarino, arancia e di limone, montato 3 tuorli con 100 gr di zucchero (Italiazuccheri), versato sopra il succo bollente, rimesso sul fuoco e portato a 80 ° poi tolto dal fuoco, ho versato dentro la crema 100 gr di burro (Inalpi) e fatto sciogliere. Una volta pronte tutte le creme e cotte le semisfere, ho unito la crema pasticciera con la crema agli agrumi, ho montato la panna montata ed ho unito qualche cucchiaiata al composto ottenuto, riempito una sac à poche e farcito le delizie.
 Queste, una volta disposte su un piatto le ho bagnate con la bagna prima ottenuta. Infine, bisogna preparare la crema per ricoprire le delizie, che altro non è che la crema già utilizzata per la farcia, ma allungata con del latte per renderla più fluida.









Con questa ricetta partecipo al  contest di Molino Chiavazza



2 commenti:

  1. Ciao Simona sono capitaa nel tuo blog per caso(ero sulla pagina di fb di Laura ravaioli) e mi sono unita percè è bellissimo!!!!
    Anche io ho un blog insieme a mia sorella Monica e se ti và vieni ad unirti anche tu ai nostri follower

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti! Verrò con piacere a farti visita!

    RispondiElimina

LinkWithin