lunedì 31 ottobre 2011

TORTA DI PANE

Salve amiche e amici oggi vi propongo una ricetta da riciclo buona buona e soprattutto semplice. Quante volte vi sarete trovati con del pane vecchio in casa da non sapere che farci? beh, una delle innumerevoli soluzioni è la torta di pane!ovviamente non ho scoperto l'acqua calda, in rete ci sono tantissime ricette simili ma mancava la mia perciò se vi fa piacere continuate a leggere!
Questa è tra l'altro una delle ricette che io definisco "a occhio" nel senso che non esistono dosi precise ma queste variano a seconda di quanto ingrediente madre, il pane, avete a disposizione.

Presupponiamo un 500gr di pane, (nel mio caso era il mio fatto con la mia solita ricetta che trovate qui), immergetelo in tanto latte quanto basta a coprirlo e lascaitelo in immersione finchè non venga assorbito tutto dal pane. Ottenuto questo pane morbidissimo procedete a sbriciolarlo e unite un uovo o 2 se sono piccole, e ancora aggiungete a piacere cacao amaro, zucchero (ca la metà del peso del pane poi dipende dai gusti: a me non piacciono i sapori eccessivamente dolci perciò aggiungo 200 gr di zucchero), un 150 gr di cioccolato fondente(anche qui è soggettivo; potete usarne di più o di meno o addirittura a volte uso tavolette di cioccolato aromatizzate tipo al peperoncino o all'arancia) sciolto in una noce di burro, vanillina, 2 cucchiaini di lievito, un bicchierino di rum o di strega e qualche cucchiaio di latte. mescolate bene il tutto con un mixer e versate in una teglia imburrata cuocendo a 180 ° per ca 40 minuti (RICORDATE: ogni forno è sempre a se stante!), comunque verificate con uno stuzzicadenti ricordando che l'interno resterà sempre umido dato la tipologia di dolce. Il risultato? Ecccolo!:






 e con questa ricetta partecipo al concorso di Sapori diVini

2 commenti:

  1. buonaaaaa, non lo mai pravata ma sembra proprio una squisitezza,proverò subito.
    BACIOTTI DORRIS

    RispondiElimina
  2. Abbiamo spesso sentito parlare di torte di pane, ma non ne abbiamo mai preparate, anche per questo ci fa molto piacere questa tua ricetta, che andiamo subito ad inserire nel nostro contest, grazie mille!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

LinkWithin