lunedì 28 marzo 2011

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Eh lo so, con un pò di ritardo ma ecco anche le mie zeppole di San Giuseppe.
Per la pasta choux mi sono affidata alla ricetta del mitico Montersino, già divisa in più equi dosi per uso domestico fatte da Enza e che riporto fedelmente:
266 gr di burro
294 gr di acqua
280 gr di farina
432 gr di uova intere
42 gr di latte
1 pizzico di sale.
Per prima cosa mettiamo burro, acqua e il pizzico di sale sul fuoco a famma bassa con l'obiettivo di far sciogliere lentamente il burro; fatto ciò alziamo la fiamma e appena bolle versiamo di un sol colpo la farina e  mescoliamo energicamente fino a che l'impasto non si stacchi dalle pareti della pentola. A questo punto versiamo l'impasto in un altro recipiente e facciamo intiepidire. Aggiungiamo il latte e poi una alla volta le uova avendo cura di aver fatto bene assorbire un uovo all'impasto prima di versare il successivo.
Risulterà un impasto liscio ma consistente che verseremo in una sac a poche con beccuccio a stella e andremo a formare le nostre zeppole.
Io le ho cotte in forno a 180° per 30 minuti; è importante NON APRIRE IL FORNO durante la cottura e una volta trascorso il tempo fare intiepidire le zeppole stesso nel forno che avrete leggermente aperto.Una volta fredde conservarle in un sacchetto e dopo qualche ora saranno pronte per essere farcite.
Per lacrema pasticciera ho usato la mia ricetta che prevede 500 ml latte, 40 gr frumina, 3 tuorli, 150 gr di zucchero, vanillina e buccia di limone.






2 commenti:

LinkWithin