venerdì 4 marzo 2011

PASTA RISOTTATA ZUCCA E PROSECCO

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita anche io a sperimentare la pasta risottata. Era da molto che volevo farla senza mai averne modo un motivo o per un altro.
Le dosi che vi indico sono per una porzione abbondante.
Pasta q.b.
qualche dado di zucca
1 bicchierino da caffè di prosecco
1 fettina di prosciutto
dado homemade
burro q.b.
mezza cipollina
sale pepe
Per prima cosa ho messo sul fuoco poca acqua e vi ho lasciato cuocere la zucca. Contemporaneamente ho preparato il brodo e con un mestolino ho insaporito la zucca che una volta cotta ho tolto dal fuoco.
Ho poi messo un pò di burro sul fuoco con la cipolla e una volta sciolto ho aggiunto la fettina di proscoiutto spezzetato. Questo è per far rosolare un pò il prosciutto perchè non mi piace quando viene aggiunto in un secondo momento e non si fa croccante. Fatto ciò butto la pasta e mescolo qualche istante per poi bagnare con il prosecco; inizio poi ad aggiungere il brodo e procedo come per un normale risotto. A metà cottura ho aggiunto la zucca e aggiustato di sale. Una volta cotta ho mantecato la pasta con una noce di burro e pepe.
Et voilàààà








3 commenti:

  1. m'mbriacass e sta pasta !!! è perfetta e poi e presentata deliziosamente... bravissima. Nottola Angela

    RispondiElimina
  2. mamma miaaaaa!!!! a vedere questo blog mi viene una fame....:-))) !!! ma assaggiare queste prelibatezze no eh ;D!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille... per l'apprezzamento spero presto di avere piu' sostenitrici come te, sai che il tuo blog e delizioso mi fa venire una fame, comunque sei bravissima grazie ancora e a presto ora ti seguiro con attenzione anche io, ciao.

    RispondiElimina

LinkWithin