giovedì 31 marzo 2011

FETTE BISCOTTATE HOME MADE

Wow queste fette biscottate sono strepitose! Peccato che richiedano dei tempi molto lunghi altrimenti sostituirebbero di sicuro quelle confezionate!
La ricetta alla quale mi sono ispirata è quella della mitica Stefania.
Per ca 40 fette biscottate
470 gr di farina 0
115 gr di acqua
115 gr di latte intero fresco
150 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
75 gr di zucchero
7 gr di miele
5 gr di sale
28 gr di olio e.v.o.
3 cucchiai di orzo
1 tuorlo e 3 cucchiai di latte per spennellare
Mettere la pasta madre in un recipiente, aggiungere acqua e latte tiepido dai quali sottrarre 2 cucchiai di latte e far sciogliere bene il lievito; aggiungere miele, farina, sale e zucchero e mescolare; aggiungere l'olio emulsionato con i 2 cucchiai di latte messi da parte.
Lavorare leggermente l'impasto, staccarne poi un terzo al quale aggiungere l'orzo; lavorare bene i 2 impasti per almeno 10 minuti e avvolgerli in pellicola lasciandoli lievitare x 3 ore.
Trascorso il tempo, prendere gli impasti sgonfiarli e procedere a pieghe del primo tipo per la spiegazione guardare qui. Lasciare riposare per un'ora e poi stendere l'impasto bianco in un rettangolo di 30x50 e quello all'orzo leggermente più piccolo perchè andrà poi posto sopra quello bianco; infine arrotolare gli impasti partendo dal lato lungo.

Dividere il filoncino così ottenuto a metà e porre le 2 metà a lievitare negli appositi stampi ben imburrati  per 4- 5 ore. Prima di infornare spennellare la superficie con latte e tuorli.
Cuocere in forno a 160° per 40 minuti; sfornare e lasciar raffreddare per almeno 12 ore dopodichè tagliate le fette max di 1cm di spessore e  passare alla fase della biscottatura riponendole in forno a 140° per ca 30 minuti.
ET VOILà





2 commenti:

LinkWithin