martedì 27 aprile 2010

Torta Tutankhamon

Questa torta è stata fatta per festeggiare la chiusura della stagione invernale di un locale il cui stemma storico è appunto Tutankhamon.
Si tratta di un PdS di 3 strati ottenuti facendone però due da 10 uova ciascuno, mentre la farcia è costituita da uno strato di crema al caffè e uno di crema alle caramelle Rossana.
Per la crema al caffè ho preso spunto da una ricetta trovata su internet ma l'ho poi stravolta perchè, mi piace di fare di capa mia!!!
Ingredienti:
500 ml di caffè
175 di caffè
75 di amido
margarina (facoltativa)
Ho preparato il caffè e l'ho zuccherato.Poi, ne ho preso una parte e vi ho aggiunto l'amido mescolando bene per evitare grumi;ho mescolato fino a formare una salsa molto densa ed ho aggiunto il restante caffè, messo sul fuoco a fiamma bassa e fatto addensare. Una volta freddo ho aggiunto un pezzetto di burro , credo una 40ina di grammi. Ora, la ricetta originale era questa ma io ho aggiunto una parte di panna montata come faccio per tutte le creme per alleggerirle e 3 cucchiai del mio preparato di crema al caffè la cui ricetta trovate qui.
La ricetta della crema alle Rossana l'ho presa dal sito cookaround ed è la seguente:
500 ml di latte
350 gr di caramelle Rossana
4 rossi d'uovo (io 3)
3 cucchiai di farina o altro amido
Ho messo il latte sul fuoco insieme alle caramelle ed ho mescolato fino a completo scioglimento delle caramelle. A parte ho mescolato bene uova e farina e man mano vi ho aggiunto il latte ho rimesso sul fuoco ed ho fatto addensare. Anche qui, la ricetta originale sarebbe finita ma io ho aggiunto la panna montata.
La bagna è costituita da acqua, zucchero e maraschino.
 Copertura in pasta di zucchero e decorazione in PdZ colla.

4 commenti:

  1. E' bellissima.....anzi spettacolare!!!
    Se vieni su fb..ti devo chiedere una cosina...grazie e complimentissimiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Accidenti, se portassi a scuola una torta cosi' sono certa che i miei alunni studierebbero la Storia piu' volentieri :-)

    RispondiElimina
  3. Ho fatto un giretto nel tuo blog, mi piace molto, soprattutto le torte decorate! Mi sa che prenderò un pò di spunti per il futuro!!
    Grazie per essere passata da me :)

    RispondiElimina

LinkWithin