martedì 1 dicembre 2009

Torta compleanno

Tra le tante torte che voglio pubblicare, ho deciso di iniziare con questa che per me ha un valore particolare in quanto fu la prima torta "commissionata" cioè la prima torta che mi veniva richiesta per un pubblico che andava oltre familiari ed amici ; mi si affidava la felicità di un bambino (il festeggiato)e soprattutto mi veniva data fiducia per un evento importante! Mi fu data libera scelta riguardo i gusti e la forma e mi si chiese solo di fare in modo che risultasse il numero di anni del bambino (6) ed il nome scritto a stampatello perchè dato che a scuola stava imparando a leggere poteva vedere il suo nome sulla torta.
Pensai che essendo una 40ina di invitati fare una torta a forma di numero sarebbe stato possibile si, ma uno spreco perchè andava tolto un sacco di torta in eccesso, inoltre avendo già una forma la base, sarebbe stato difficile anche farci delle scritte o mettere decorazioni così ho optato per un PdS rettangolare sul quale poi sovrapporre un piccolo PdS a forma di 6 e ricoperto di pasta di zucchero mentre la torta sarebbe stata ricoperta di panna ; come colori per la decorazione scelsi accanto all'azzurro (essendo un maschietto) ,il giallo e la farcia era crema pasticciera alla nutella e crema kinder paradiso.
Ma procediamo con ordine.
Per il PdS ( che in realtà è una pasta margherita poichè il PdS è tutt'altra cosa  vedi qui)
300gr di farina 00
100gr di frumina
4 uova medio-grandi
230 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
150 gr di zucchero a velo
25 gr di lievito
1 bustina di vanillina
Per prima cosa monto a neve ben ferma gli albumi insieme allo zucchero semolato; poi lavoro il burro con lo zucchero a velo fino a che il composto risulti spumoso ed aggiungo a filo i tuorli; in una terrina setaccio farina, frumina, lievito e vanillina ed aggiungo man mano al composto di burro ed uova alternandolo con i bianchi montati a neve. Forno a 160° per 30 min ca
Per la crema pasticciera alla nutella vedere qui
Per la crema kinder paradiso vedere qui
Una volta pronto il PdS lo taglio in 3 strati, lo bagno semplicemente con acqua e zucchero e ricopro uno strato con crema alla nutella ed un altro con crema kinder.
Dopodichè si passa alla decorazione; per prima cosa ricopro la torta con la panna montata. Poi, da un PdS di 16-18 cm di diametro precedentemente preparato, mi ritaglio la forma del numero 6 dopo però, averlo tagliato e farcito altrimenti si corre il rischio che si rompa tutto. Ottenuta la forma desiderata, ricopro il PdS con la pasta di zucchero azzurra (alla cui ricetta dedicherò un post a parte) e lo colloco poi al centro della torta. Per renderla un pò più sfiziosa, ed avendo già deciso di utilizzare del nastro giallo, decido di colorarmi un pò di pasta di zucchero di giallo e di giocare a contrasto con l'azzurro lasciando libero lo spazio superiore e quello inferiore per la scritta augurale.  Il risultato????
ECCOLO!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

LinkWithin