martedì 22 dicembre 2009

Mustaccioli

Ingredienti:
500gr di farina
250 gr margarina
400 zucchero
150 gr fecola
3albumi montati a neve
80 gr di cacao amaro
170 gr mandorle
80 gr noci
200ml succo d'arancia
la scorza di un arancia
2 gr di ammoniaca
20 gr di pisto ( io ho fatto, 7 gr cannella, 7 gr noce moscata, 3 gr chiodi di garofano e 3 gr zenzero)




 In realtà il procedimento è semplice in quanto si lavorano insieme tutti gli ingredienti. Io ho iniziato a lavorare l'impasto nel robot da cucina mettendo prima la farina, la fecola, il pisto, il cacao, lo zucchero e le mandorle e noci sminuzzate e mescolando bene, poi ho unito il burro ben ammorbidito, gli albumi montati a neve la scorza grattuggiata di 2 arancie (erano molto piccole) ed il succo delle stesse nel quale avevo sciolto l'ammoniaca. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti ho iniziato a lavorare l'impasto a mano aggiungendo man mano tanta farina quano bastava per lavorarlo senza che mi rimanesse più attaccato alle dita. Ho formato poi un panetto dal quale ho tagliato man mano delle fette

Ogni fetta l'ho poi lavorata fino ad ottenere dei filoncini


Ogni filoncino l'ho appiattito con il matterello
 
ed ho poi tagliato trasversalmente il filoncino in modo da ottenere i classici rombi


Li ho infornati a 180 per 10-12 minuti non di più perchè deve rimanere morbido; una volta cotti  ho poi cosparso la superficie con marmellata d'arancie fatta sciogliere prima un pò sul fuoco ( si nota la differenza tra il primo sul quale ho già passato lo strato di marmellata e gli altri)


 Ed infine ricoperto il tutto con glassa al cioccolato ottenuta con 400 gr di acqua ,200 di zucchero, 80 gr di cioccolato fondente e 70 gr di cacao amaro et voilà

Lo so che la foto non rende giustizia ma la stanchezza prevale; giuro che appena li sistemo li fotografo e cambierò foto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin