venerdì 4 dicembre 2009

muffin cioccocaffettosi

Cioccocaffettosi...???Si può dire?? Mah Però i muffin in questione si possono fare eccome e soprattutto mangiare!! Allora:
120 gr di burro, fuso e lasciato raffreddare
2 uova ( se sono molto piccole 3)
250 ml di latticello
230 gr farina 00
60 gr cacao amaro
260 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di cioccolato fondente (o al latte) sminuzzato
2 cucchiai di caffè solubile sciolti in pochissimo latte e zuccherati

Come si dice in questi casi il procedimento è sempre lo stesso:
2 terrine, una per unire tutti gli ingredienti secchi (farina cacao, lievito, bicarbonato, sale, zucchero), una seconda per tutti gli ingredienti liquidi (burro, latticello,caffè). Versare gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e mescolare non troppo, deve restare di consistenza quasi granulosa. Aggiungere cioccolato a pezzetti e dare un'altra mescolata. Versare nei pirottini e cuocere per 20 minuti a 180 . Mi raccomando ogni forno è a se stante!!!
NOTE:
Non avendo il latticello ho provato a farlo casereccio, mettendo in un recipiente la stessa quantità di latte con 2 cucchiaini di limone  ed ho lasciato riposare x 20 minuti.
Devo dire la verità i muffin sono un pò una nota dolente per me!Eh si, così apparentemente semplici eppure...non li ho capiti!!! Mi spiego; di muffin ne faccio e sono anche buoni ma quello che mi infastidisce è il dover stare sempre dietro a ricette varie perchè ancora non ho trovato la mia! Sto impazzendo penserete!! Per mia intendo quella ricettina che nonostante le diverse modifiche fatte per variarne il gusto, resta la base di un tuo dolce, perchè dopo vari esperimenti sei arrivata a capire le giuste dosi e non ci saranno più libri e ricette varie..ora hai la tua che le batte tutte! Capito ? Noo? Ad es. il Pan di Spagna nonostante le miriadi di versioni esistenti, io ne ho una mia nata dal fatto che ho capito il meccanismo del PdS, ovvero deve assimilare aria( e allora monta x molto tempo) e l'aria si accumula col calore (e allora ecco l'aggiunta dell'acqua calda) insomma ho trovato la mia ricetta e le mie proporzioni...Col muffin no! Perciò se qualcuno volesse aiutarmi in questo mio percorso alla scoperta di muffin e cupcake..sarei ben lieta!
Nel frattempo gustatevi i miei cioccocaffettosi!!!!

Con questa ricetta partecipo a

2 commenti:

  1. I muffin sono troppo buoni, ma caldi appena usciti dal forno o al massimo tiepidi...li adoro!

    RispondiElimina
  2. questi muffins sono fantastici e il caffè mancava proprio nella racconta
    grazie per la ricettina, la inserisco subito nella raccolta e scusa per il ritardo.
    Un bacio

    RispondiElimina

LinkWithin